Scopri le nostre News e Eventi e rimani sempre aggiornato Scopri di più

Newsletter

Kibaré - Cooperazione con il Burkina Faso
NEWSLETTER DICEMBRE 2025

Cari amici,

siamo rientrati da pochi giorni dal Burkina Faso concludendo la nostra missione di monitoraggio e valutazione dei progetti realizzati e in corso. Ogni missione è un’esperienza nuova e diversa, come diverse sono le persone che ci accompagnano per conoscere il Paese e toccare con mano l’operatività di Kibarè.

Il gruppo del 2025 è stato particolarmente coeso e partecipe. Il confronto quotidiano, le difficoltà e le soddisfazioni condivise, le emozioni più o meno controllate e soprattutto quell’essere insieme dalla mattina alla sera in un contesto che noi già conosciamo ma che per i partecipanti rappresenta un mondo di novità, crea legami che difficilmente si perdono nel tempo e rendono l’esperienza unica e indimenticabile.

Perciò, grazie ai compagni di questo viaggio per la loro umanità e fede nell’essere umano.

Il Burkina Faso sta attraversando un momento di relativa tranquillità politica e sociale. Il governo, condotto dal capitano Ibrahim Traorè si sta impegnando nel garantire la sicurezza per la popolazione dagli attacchi terroristici che hanno travagliato il Paese negli ultimi nove anni. È stato rinforzato l’esercito con l’assunzione di un numero di militari adeguato alla protezione del Paese e l’acquisto di armi che mettano in condizione i militari di difendersi e difendere. Si stanno piantando alberi per contrastare il fenomeno della desertificazione che affligge il nord del Paese. Si stanno apportando miglioramenti alla condizione delle strade e, in generale, si sta rendendo più dignitosa la capitale mettendo il focus sull’igiene e sul riciclo del materiale plastico. Si sta incentivando l’economia interna con la nazionalizzazione delle miniere d’oro e con la promozione dei prodotti realizzati in Burkina Faso per arginare l’importazione di tali prodotti che già esistono nel Paese, la cui qualità non è inferiore a quelli importati. Si sta promuovendo l’istruzione di base e incentivando il ruolo sociale delle donne con il riconoscimento del loro lavoro.

C’è molta attenzione anche in merito agli aiuti umanitari che arrivano in Burkina che non devono essere beneficenza ma sostegno all’autosviluppo del Paese.

Non sarà un processo breve e i risultati si vedranno a lungo termine ma la popolazione dimostra di apprezzare quanto il governo sta facendo e di sostenerlo anche a costo di sacrifici.

E Kibarè, riconosciuta come associazione autorizzata a adoperare nel Paese continua a sostenere le categorie sociali più vulnerabili in collaborazione con le autorità competenti e con la popolazione.

Ci avviamo verso un nuovo anno che si prospetta complesso e non facile, ma con il vostro sostegno ce la faremo r ci impegneremo a rendere i nostri interventi sempre più efficaci e concreti.

Buone Feste. Che sia un Natale di pace per tutti.

Olivia Piro

Iscriviti alla newsletter


1+2=